Osteopatia e Sport: Effetti sull'Organismo in Fisiologia e Patologia

Il primo percorso online che aiuta osteopati di elevata esperienza professionale a intervenire al meglio sui pazienti lavorando su più fronti: sport, terapia manuale osteopatica e nutrizione.

Vorresti sfruttare la tua professionalità di osteopata in ambito sportivo?

Da quando abbiamo fondato FOB (5 anni fa) abbiamo organizzato decine di corsi di formazione per osteopati, fisioterapisti e professionisti sanitari su ogni argomento possibile al fine di aumentare la professionalità dei nostri colleghi.

In questi anni abbiamo raccolto centinaia di feedback entusiasti dai nostri corsisti… ma c’era una richiesta in particolare che continuava a saltar fuori:

“Potete per favore organizzare un corso di osteopatia in ambito sportivo?”

Ecco quindi che abbiamo deciso di sviluppare finalmente questo percorso.

Per provare ad esaudire questa richiesta siamo partiti da 2 punti cardine:

Durante le fasi di brainstorming e ricerca necessarie per organizzare il materiale, ci siamo però resi conto di una cosa: gli argomenti possono essere davvero infiniti.

Per questo motivo abbiamo deciso di creare i contenuti del corso partendo dalla nostra esperienza pratica quotidiana con pazienti sportivi ma anche con pazienti non agonisti che iniziano percorsi di attività fisica per scopi di salute (perdere peso, mantenersi in forma, ecc.).

Su quali argomenti si focalizza il corso di osteopatia in ambito sportivo:

MODULO 1

Ambito Strutturale

Cercando armonia tra i segmenti ed eliminando le disfunzioni (e fin qui non c’è nulla di nuovo, ce lo hanno insegnato a scuola), in questo grosso capitolo il docente si è concentrato maggiormente su alcuni aspetti valutativi, sulle nuove evidenze dell’argomento fascia, biotensegrità e postura. Parla inoltre di epigenetica e dell’impatto epigenetico dell’attività fisica sull’organismo.

Ambito Strutturale

2 capitoli - 8 unità
Guarda il Programma Completo

MODULO 2

Ambito Neurovegetativo

Il SNA è un aspetto importante per monitorare l’andamento del paziente sportivo attraverso l’HRV (variabilità della frequenza cardiaca) e può indicare stati di overtraining. In questa branca il docente illustra cos’è HRV, come si valuta e perché è importante da valutare nei pazienti. Tratta inoltre l’argomento composizione corporea: come valutarla e come stimoli esterni come stress, alimentazione e sport intervengono su di essa.

Ambito Neurovegetativo

2 capitoli - 10 unità
Guarda il Programma Completo

MODULO 3

Ambito Nutrizionale

Il metabolismo e lo stress ossidativo hanno forte impatto sui sistemi corporei e sulla fascia, nel corso il docente propone una valutazione con concetto somatotipico sviluppando quali nutrienti e integratori sono più adatti a ectomorfi, mesomorfi e endomorfi.

Ambito Strutturale

2 capitoli - 18 unità
Guarda il Programma Completo
Attenzione:

Nei video NON vedrete tecniche manipolative specifiche da utilizzare in ambito sportivo!

La letteratura è ricca su quali tecniche utilizzare in casi specifici e ci sono migliaia di video che mostrano tecniche manipolative (che poi di fatto sono sempre le stesse!).

Quindi basta tecniche e più concentrazione alla valutazione, solo così potremo utilizzare le tecniche manuali nel contesto più appropriato, ottenendo risultati migliori e in meno tempo!

Incontra il docente

Matteo Ghiringhelli è socio fondatore di FOB, Osteopata, Fisioterapista e Dottore in Scienze Motorie e dello Sport.

Cosa dice chi ha già seguito il corso?

Il corso Osteopatia e Sport mi ha aiutato a comprendere meglio cosa succede durante le sessioni di sport e come valutare e intervenire al meglio sui pazienti sportivi. Ho trovato particolarmente interessante la parte sull’integrazione, inoltre il fatto di poter rivedere le lezioni ogni volta che voglio è davvero comodo.

5/5

Marika Dimauro – Osteopata

Davvero molto interessante, rispetto ad altri corsi online che ho seguito, questo è davvero completo e suddiviso benissimo nei vari capitoli. Ho trovato moltissime informazioni utili per affrontare al meglio gli sportivi ed ho apprezzato veramente tanto l’approfondimento su nutrizione e integrazione.

5/5

Giulia Mozzon – Osteopata

Ottimo corso con diversi spunti interessanti. Stimola ad approfondire e contiene informazioni utilissime su nutrizione e integrazione.

4/5

Paolo Zucchi – Fisioterapista

Corso ben strutturato, con ricchi approfondimenti ed argomenti trasversali, utili per un miglior inquadramento rivolto ad un paziente sportivo. In particolare, ho apprezzato la sezione su stress e fascia.
L’ho trovato davvero molto interessante, chiaro e stimolante. Consigliato assolutamente.

5/5

Cestaro Matteo – Osteopata

Corso di alto livello, molto specifico, non adatto ad un neo professionista, ma con contenuti molto interessanti. Io in particolare ho trovato utile la parte che tratta l’integrazione.
È molto specifico ma anche estremamente interessante, consiglio di iscriversi!

5/5

Paolo Merlini – Infermiere esperto in medicina complementare

Approccio didattico, immediato, attento e molto ben documentato. Che spazia su una serie di tematiche varie e fondamentali per l’inquadramento e trattamento dello sportivo.
Ho trovato particolarmente interessante l’approccio multidisciplinare slegato dall’applicazione di tecniche specifiche.
Apprezzerei la possibilità di avere un confronto con ulteriori professionisti del settore e poter parlare anche con qualche sportivo, cosa che in realtà state già iniziando a fare con le interviste di approfondimento. Consigliato, ne vale assolutamente la pena.

5/5

Davide Vendramin – Osteopata e fisioterapista

Questo corso ti permette di “unire i puntini” su aspetti diversi dell’universo movimento che non avresti mai preso in considerazione altrimenti.
I moduli sul recupero e sulla variabilità cardiaca poi sono estremamente validi e interessanti, difficile poter migliorare questo percorso, fidatevi!

5/5

Fabio Fogato – Strength & conditioning coach

La possibilità di avere un corso da poter vedere quando si vuole e che affronta le diverse tematiche dell’osteopatia legata allo sport è un gran vantaggio. Personalmente ho trovato il corso molto interessante ed utile dal punto di vista pratico e sono estremamente d’accordo sul vedere ogni paziente con le sue specifiche caratteristiche.

4/5

Matteo Susanna – Osteopata

Ho trovato il corso estremamente utile per approfondire alcune tematiche legate ai pazienti sportivi ed integrarle tra di loro, le lezioni sulla postura e sulla nutrizione sono tra quelle che ho trovato più interessanti in assoluto. Da vedere assolutamente!

5/5

Federica Comini – Osteopata

Corso che approfondisce aspetti sia a livello nutrizionale che neurologico molto interessanti.
Ho apprezzato in particolar modo la parte relativa alla neurologia. Vorrei solo qualche collegamento in più con i trattamenti. Ottimo corso per migliorare le proprie competenze.

4/5

Stefano Aprile – Osteopata e personal trainer

Corso molto bello e ricco di contenuti teorici a 360 gradi, forse avrei aggiunto qualcosina in più di pratica ma online è sicuramente complesso. Consiglio di seguirlo assolutamente perché aumenta il proprio bagaglio di competenze.
Ho trovato le lezioni su HRV e SNA particolarmente utili e interessanti.

4/5

Jacopo De Nardo – Osteopata e preparatore fisico

Corso molto interessante, soprattutto la parte su fascia e sistema nervoso e tutta quella su nutrizione e integrazione. Ottimo modo per aggiornarsi e approfondire determinate tematiche. Sicuramente consigliato.

5/5

Erika Bello – Osteopata

Ottimi spunti per collegare due realtà che spesso vengono distinte. Personalmente ho apprezzato tanto il capitolo sulla nutrizione, che mette alla luce i troppi luoghi comuni sull’argomento.
Ottimo corso da non perdere!

5/5

Alessandro Bagattini – Osteopata Massofisioterapista

Per chi È adatto il corso di osteopatia in ambito sportivo?

Il corso è destinato a osteopati e professionisti del mondo sport e salute con un grado di preparazione e esperienza professionale media-avanzata, interessati ad approfondire come l’osteopatia può essere utile in ambito sportivo e come osteopatia e sport siano utili metodiche di prevenzione e trattamento in patologie croniche.

Per chi NON è adatto il corso di osteopatia in ambito sportivo?

Il corso NON è adatto ad osteopati neo diplomati, con poca preparazione accademica o poca esperienza professionale.

Attenzione:

Non è nostra intenzione escludere nessuno o sminuirne la professionalità. Tuttavia il rischio di partecipare senza basi solide è di ricevere dei messaggi e non comprenderli, o, da parte del docente, di non passare un messaggio nel modo corretto, con l’esito di non apprezzare il corso.

Il corso NON è adatto nemmeno a chi cerca tecniche manipolative in ambito sportivo.

Primo perché non ne esistono (le tecniche quelle sono e la letteratura è già abbastanza ricca) e secondo perché FOB si batte da anni per dare a osteopati e professionisti sanitari complementari la possibilità di incrementare la propria efficacia nella pratica clinica e favorire l’integrazione dell’osteopatia con la medicina allopatica.

Proprio in quest’ottica riteniamo che sia opportuno concentrarsi non solo sulle tecniche ma piuttosto su metodi di ragionamento clinico basato su una valutazione puntuale ed efficace, indispensabili per utilizzare le tecniche manuali nel contesto più appropriato e per ottenere risultati migliori, più a lungo e in meno tempo.

Solo così riusciamo ad aiutare veramente i nostri pazienti a raggiungere uno stato di benessere elevato.

Programma Completo del Corso

MODULO 1: STRUTTURALE

Capitolo 1: Valutazione Strutturale

MODULO 1: STRUTTURALE

Capitolo 2: Epigenetica e Sport

MODULO 1: STRUTTURALE

Capitolo 3: Terapia manuale e Sport

MODULO 2: SNA E COMPOSIZIONE CORPOREA

Capitolo 1: HRV - Heart Rate Variability e SNA

MODULO 2: SNA E COMPOSIZIONE CORPOREA

Capitolo 2: Composizione Corporea

MODULO 3: NUTRIZIONE E INTEGRAZIONE

Capitolo 1: Integrazione

MODULO 3: NUTRIZIONE E INTEGRAZIONE​

Capitolo 2: Nutrizione

Attestato di partecipazione

Acquistando il corso in versione completa avrai anche accesso al certificato di partecipazione.

L’attestato verrà reso disponibile in modo automatico nella tua area studente una volta che avrai terminato il corso.

Quanto costa il corso di osteopatia in ambito sportivo?

Trattandosi del primo corso 100% digitale che organizziamo come FOB, il prezzo di lancio è momentaneamente scontato.

Puoi acquistare il corso completo oppure, se preferisci, i singoli moduli.

Se deciderai di acquistare la versione completa alla fine del corso avrai accesso all’attestato di partecipazione.

Corso Completo

€ 170

IVA INCLUSA

Modulo 1

€ 70

IVA INCLUSA

Modulo 2

€ 70

IVA INCLUSA

Modulo 3

€ 90

IVA INCLUSA

Domande Frequenti

Ottima domanda! Il corso è erogato tramite video in alta qualità.
Durante i video il docente affronterà i vari argomenti con l’ausilio di slide e studi scientifici. Le slide in formato pdf saranno scaricabili direttamente sotto la lezione.

L’accesso al corso è garantito per 1 anno a partire dalla data del tuo acquisto.

Dalla tua area riservata puoi scaricare in qualsiasi momento le slide in pdf e il tuo attestato. I video invece vanno consultati dalla piattaforma.

Una volta terminato il corso potrai scaricare in autonomia il tuo attestato dalla tua area utente, ti basterà consultare l’ultimo modulo del corso.

Una volta terminato il corso potrai scaricare in autonomia il tuo attestato dalla tua area utente, ti basterà consultare l’ultimo modulo del corso.

Sì, una volta completato l’acquisto potrai accedere al corso con le tue credenziali e da qualsiasi dispositivo.

No, l’iscrizione al corso è nominale e le credenziali di accesso alla piattaforma non possono essere condivise.

No, il corso di osteopatia in ambito sportivo è completamente nuovo e non abbiamo mai organizzato niente di così approfondito sull’argomento.

Assolutamente sì. La piattaforma dalla quale accederai al corso è semplicissima da utilizzare ed il materiale è organizzato meticolosamente in moduli, capitoli e unità. È come guardare un video su YouTube ma con i contenuti meglio organizzati 😉

Sì, il corso è strutturato in modo tale che chiunque possa seguirlo secondo i propri ritmi e i propri impegni.
Ovviamente se hai un paio d’ore a settimana da dedicargli potrà volerci un po’ di più per studiare ma questo non è un problema.
Non rischierai di rimanere indietro e potrai consultare il materiale ogni volta che lo vorrai.

Sei già iscritto al corso? Accedi qui

© 2021 F.O.B. – Formazione Osteopatia Brescia –  P.IVA: 03767950987 – CF: 96038360176 

© 2021 F.O.B. FORMAZIONE OSTEOPATIA BRESCIA SRLS – P.IVA e CF: 04199550981